Certificazione:

La certificazione delle competenze forlim, nasce dall’esigenza di realizzare un sistema di verifica certo, con parametri ben definiti, capace di certificare le competenze didattiche dei docenti in relazione a questo argomento.

Per la sua realizzazione abbiamo definito un percorso completo orientato verso la “certificazione” professionalizzante che è garanzia di serietà e di qualità proprio per i contenuti formativi, il rigore dell’approccio analitico-scientifico nell’accertamento delle competenze acquisite che verranno certificate attraverso una seria verifica on line.

La certificazione delle competenze viene rilasciata da AIMC: associazione professionale, riconosciuta e iscritta nell’elenco definitivo dei soggetti qualificati per la formazione del personale della scuola dal Ministero della Pubblica Istruzione con Decreto del 5.luglio 2005 trasmesso con nota prot. n. 1211 ai sensi del DM 177/2000 e da RIMER Formazione che si occupa della realizzazione e gestione dei contenuti delle piattaforme di apprendimento e d’esame.

La certificazione forlim è frutto di un rigoroso processo di qualità che viene descritto in ogni sua parte nel documento di procedura che abbiamo elaborato al fine di rendere trasparente la verifica delle competenze. Inoltre è legata ad un “syllabus”, che è il programma in cui vengono elencate, punto per punto, le abilità e le conoscenze che la procedura di verifica deve accertare in termini di competenze acquisite dal docente.

Proprio per la sua natura di verifica, all’esame di certificazione forbes possono accedere tutti i docenti che abbiano preso parte a diversi percorsi formativi sul tema dei bisogni educativi speciali o che abbiano acquisito autonomamente le necessarie competenze. Infatti, la certificazione forlim può essere considerata il completamento di un percorso di formazione organizzato dalle Istituzioni Scolastiche, nell’ambito dei progetti finanziati dalla Comunità Europea.

L’esame avviene on line sulla nostra piattaforma d’esame WEBOMNIA, il candidato dopo aver acquistato una keycard, potrà accedere all’esame computerizzato che, attraverso una serie di test a risposta multipla, ne verificherà le competenze.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *